padre misericordioso

Riassumere in poche righe il cammino EVO è per me davvero cosa ardua.
Questi esercizi nella vita ordinaria sono stati prima di tutto un cammino di conoscenza di me stessa alla Luce della Parola di Dio.
Prima temevo i miei sentimenti, le mie emozioni, e soprattutto avevo sepolto i miei desideri, per paura di soffrire. Oggi invece guidata dallo Spirito di Cristo posso farli emergere con fiducia e libertà, nella certezza che sarà Lui ad ordinarli secondo la sua volontà.
Evo è un cammino di preghiera e di conoscenza del Dio di Gesù Cristo, che è Amore gratuito, incondizionato e che vuole sempre la nostra gioia.
Oggi , grazie ad Evo, so che sono abitata da questo Amore , e questo mi permette di vivere da innamorata: innamorata di Gesù, innamorata della vita che mi ha donato e innamorata di tutto e tutti coloro che mi circondano. Prima di Evo, mi sentivo spesso sola e questa solitudine mi causava angoscia. Oggi sperimento la gioia di essere una cosa sola con Dio.
Avevo anche una falsa immagine di Dio: credevo fosse una sorta di gendarme, pronto a punire e a castigare. Ho scoperto invece che è il peccato, mio e dei miei fratelli ad avermi ferita profondamente e non il castigo di Dio. Dio è, attraverso Gesù, nelle ferite profonde, è lì che mi aspetta, come il Padre misericordioso aspetta con gioia il figliol prodigo. Prima infatti pregavo aspettando Dio, oggi prego sapendo che Dio è già lì che mi aspetta a braccia aperte.
Attraverso Evo ho vissuto il “possesso” come una condizione di schiavitù, come ero legata, imprigionata, a me stessa, alle cose e alle persone; giorno dopo giorno, in Gesù, mi spoglio dei beni terreni per unirmi sempre più intimamente a Lui, mio sommo Bene.
Evo è un cammino che dura tutta la vita, un cammino di discepolato e di consacrazione della propria vita, ordinaria, quotidiana , a Dio, in cui Gesù Cristo ci dona il suo sguardo: vedere tutto con i suoi occhi, vedere Dio in me, in ogni creatura, in ogni luogo e in ogni situazione seppur dolorosa.
Un grazie particolare alle mie guide, accoglienti, che ci hanno ascoltato senza mai giudicare e che ci hanno insegnato con lo stesso Spirito di Gesù Maestro.
Un grazie a i miei compagni di cammino, con i quali ho condiviso gioie e dolori.

Monica 

PROPOSTE E.V.O. 2018- 19

1- E.V.O. A SAN FEDELE – MILANO

DOVE: Piazza San Fedele presso la casa dei Gesuiti, Milano

DURATA: da Ottobre a Giugno

QUANDO: lunedì dalle 19.00 alle 20.15 ogni 15 giorni

GUIDE: p Massimo Tozzo sj e l’equipe

E’ necessario iscriversi e avere un colloquio previo entro la fine di Settembre. Scrivere a: cis.novest@gesuiti.it

 

2- E.V.O. A RHO – MILANO

DOVE: Corso Europa 228 presso il Collegio degli oblati Missionari di Rho (MI)

DURATA: da fine Settembre a fine Maggio.

QUANDO: mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 ogni 15 giorni

GUIDE: p Francesco Ghidini, oblato missionario, don Antonio Anastasi e l’equipe

E’ necessario iscriversi e avere un colloquio previo entro il 15 di Settembre. Scrivere a: francesco.ghidini@oblatirho.it

 

3-  E.V.O. A RHO – MILANO

DOVE: Corso Europa 228 presso il Collegio degli Oblati Missionari di Rho (MI)

DURATA: da fine Settembre a fine Maggio.

QUANDO: giovedì dalle 10.00 alle 12.30 ogni 15 giorni

GUIDA: p Francesco Ghidini, oblato missionario, e don Antonio Anastasi

E’ necessario iscriversi e avere un colloquio entro il 15 di Settembre. Scrivere a: francesco.ghidini@oblatirho.it

 

4- E.V.O. A CASSANO MAGNAGO – VARESE

DOVE: via don Lorenzo Milani presso la Comunità Emmanuel, Cassano Magnago (VA)

DURATA: da fine Settembre a fine Maggio.

QUANDO: giovedì dalle 21.00 alle 23.00 ogni 15 giorni

DESTINATARI: giovani (20-30 anni)

GUIDE: p Francesco Ghidini, oblato missionario, e l’equipe

E’ necessario iscriversi e avere un colloquio entro il 15 di Settembre. Scrivere a: francesco.ghidini@oblatirho.it

 

 

 

Commenti

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-60967609-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');