LA COMUNITA’ CRISTIANA

I padri Giuseppe Mariani e Francesco Ghidini dal 22 al 27 maggio hanno tenuto gli Esercizi spirituali parrocchiali a San Zeno di Olgiate Molgora (Lecco).

La parrocchia di San Zeno è divisa in piccole frazioni (Monticello, Mondonico, Valmara, Olcellera, Porchera e San Zeno); questo fatto non rende facile un cammino comunitario insieme.

Le riflessioni dei padri ha richiamato alcune caratteristiche fondamentali per essere comunità cristiana: la chiamata, l’ascolto della Parola, la preghiera, la missionarietà e l’attenzione agli ultimi.

Si è proposto un cammino ponendo attenzione a tutte le fasce d’età e al territorio frammentato in piccole frazioni in particolare per il cammino serale degli adulti e per la visita agli ammalati.

La giornata iniziava al mattino alle 6:30 con la messa per giovani ed adulti, alle 7:00 preghiera con i ragazzi delle medie e poi alle 8:00 con quelli delle elementari, i quali al termine della preghiera e di una ricca colazione venivano accompagnati a scuola con i pulmini della parrocchia.

Alle 9:00 veniva celebrata una messa per le casalinghe e gli anziani, dopo la messa avveniva la visita agli ammalati.

La giornata continuava alle 15:00 con la predicazione e l’adorazione eucaristica. Alle 17:30 c’era un secondo momento di preghiera per i ragazzi delle elementari e delle medie insieme. Alle 18:00 si incontravano gli adolescenti, i quali erano già attivi per la preparazione dell’oratorio feriale, il loro cammino si è concluso con il mandato per essere animatori domenica 28 maggio.

Alle 21:00 preceduta dalla recita del rosario c’era le predicazione serale, che si è svolta in modo itinerante tra le frazioni.

Sabato 27 alle 21:00 si sono conclusi gli Esercizi spirituali con una fiaccolata mariana da san Zeno al santuario del Foppone.

Ricordo, inoltre, due momenti particolari: la visita alla scuola materna parrocchiale, e l’incontro con gli ospiti della “Casa dei ragazzi”.

Questi giorni sono stati momenti di grazia dove si è visto all’opera lo Spirito Santo, che suscitava la gioia e il coraggio di essere una comunità cristiana capace di essere missionaria.

Noi padri incoraggiamo tutta la comunità a continuare a lasciarsi guidare dallo Spirito del Risorto per essere sempre più evangelica, fraterna e missionaria.

Gli Esercizi hanno lo scopo di ri-motivare il nostro essere discepoli di Gesù e il nostro modo di servire nella comunità cristiana e nel mondo. Buon cammino!

pFrancesco