Riconoscere,interpretare, scegliere

Riconoscere,interpretare, scegliere: i tre verbi del discernimento spirituale ignaziano.

Itinerario formativo in due anni da  dicembre 2017  a giugno 2019.

L’esperienza formativa sarà residenziale e si svolgerà  al  Collegio Oblati Missionari in Rho (MI), Corso Europa, 228.

Il percorso inizierà a dicembre 2017 e si concluderà a giugno 2019, secondo il seguente programma:

26-31 dicembre 2017: Esercizi Spirituali. Esperienza fondante del percorso, che animerà progressivamente la riflessione e l’esperienza formativa.

9-11 marzo 2018: l’esperienza spirituale di Sant’Ignazio

15-17 giugno 2018: Ignazio maestro di discernimento

Seguirano per l’anno 2017 -2018 altre tre tappe formative:

  • Storie di discernimento nella Bibbia
  • Storie di discernimento nella vita ordinaria
  • Storie di discernimento comunitario.

Le date dei week end per l’anno 2018-19 saranno comunicate agli iscritti entro la fine dell’anno in corso.

Metodologia

Il percorso sarà modulato secondo il metodo pedagogico ignaziano e si svolgerà attraverso una costante interazione tra esperienza, riflessione e azione progettuale.

Attraverso la griglia narrativa delle storie di Discernimento dei protagonisti della Storia della salvezza e di Ignazio di Loyola, ciascuno e l’intero gruppo sarà accompagnato a leggere la propria esperienza personale e del contesto in cui opera, per far emergere da essi il sillabario del discernimento, le sue fasi e le sue dinamiche. E così iniziare a vivere la via del discernimento come habitus esistenziale  nella vita quotidiana.

Le giornate di formazione saranno animate dall’impiego di tecniche di partecipazione attiva e condivisione che mobilitano in profondità memoria, intelletto e desideri.

Destinatari

L’itinerario è rivolto a tutti coloro che desiderano mettersi al servizio delle loro comunità di riferimento per l’accompagnamento spirituale e di gruppo.

Equipe 

Padre Massimo Tozzo sj  appartiene alla comunità dei gesuiti in san Fedele (MI) , coordinatore CIS area Nord Ovest; guida di Esercizi Spirituali , collabora con  l’Associazione  «Rete Famiglie Ignaziane»

Enrica Bonino, religiosa delle Ausiliatrici delle anime del Purgatorio, guida di Esercizi Spirituali, counsellor, educatrice.

Padre Francesco Ghidini vive nella comunità degli Oblati Missionari di Rho (MI), si dedica alla guida di Esercizi Spirituali e alla predicazione di missioni popolari. Svolge il suo ministero anche in alcune esperienze di nuova evangelizzazione ( Luce nella Notte , corsi Alfa)

Vincenzo Quadrato, ingegnere edile, formatore e guida di Esercizi Spirituali.

Maria Grazia Magazzino, avvocato,  pedagogista clinico, formatrice e guida di Esercizi Spirituali, si occupa di facilitazione di processi partecipativi. E’ studiosa e formatrice di Disegno olografico e Sociometria. 

Maria Grazia e Vincenzo sono sposati da 30 anni ed hanno tre figli.

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi e/o chiedere ulteriori informazioni scrivendo alla seguente mail: corso.discernimento@gmail.com

o telefonando a Maria Grazia Magazzino al numero 347 8553476

vedi brochure corso