Scuola di Sacra ScritturaNei fedeli cattolici cresce sempre più il desiderio di conoscere e di approfondire la Bibbia. In essa è contenuta la Parola che Dio rivolge agli uomini, che per questo motivo è considerata dai santi Padri della Chiesa alla stregua di una lettera che invia a ciascuno di noi.

La Bibbia è però scritta col linguaggio degli uomini di epoche e terre a noi lontane, il cui messaggio non è sempre facilmente comprensibile. Per imparare a leggere la Sacra Scrittura sono di grande utilità le scuole che sorgono in tante parti della nostra diocesi. Quella di Rho ha ormai una consolidata tradizione. Essa è tenuta da valenti biblisti, e si tiene normalmente ogni giovedì sera dei mesi che vanno da Ottobre a Marzo esclusi il tempo a ridosso del Natale.
Vi partecipano uomini e donne di ogni estrazione sociale e culturale, ai quali non si chiede nessun titolo di studio preventivo.

La scuola prevede per chi lo desidera un esame finale, che offre la possibilità di essere riconosciuto come adempimento formativo per gli insegnanti di religione.

NEWS SULLA SCUOLA Di QUEST’ ANNO

Cari amici delle scuole di sacra scrittura, quest’anno affronteremo i Discorsi di Addio di Gesù nel Vangelo0 di Giovanni con l’aiuto di don Marco Cairoli, e il ciclo di Davide in 1° e 2°Samuele con le lezioni di don Patrizio Rota Scalabrini. Entrambi i docenti sono affermati biblisti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Un’occasione da non perdere.
Per quanto riguarda le scuole per animatori dei GdA, seguiremo le indicazioni della diocesi, che ci propongono la lectio divina sui capitoli 1-12 del libro dell’Esodo.
Quest’anno i residenziali saranno 3: 30 Settembre-1 Ottobre; 25-26 Novembre 2017; e 17-18 Febbraio 2018

L’unica nota dolente di tutte le iniziative è l’aggiornamento delle quote di partecipazione, non più sostenibili. Quindi  l’iscrizione ai corsi di Sacra Scrittura sarà di € 60 per i singoli, scontati a € 100 per le coppie. Mentre restano inalterate le quote per i corsi residenziali per animatori.

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-60967609-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');