EVO | Esercizi Spiriturali nella Vita Ordinaria

EVO 2020

E.V.O.: Esercizi nella Vita Ordinaria.

Che cosa sono gli E.V.O?

Sono un percorso di approfondimento della fede attraverso un adattamento degli esercizi spirituali ignaziani. Si differenziano dalle altre modalità di dare gli Esercizi (ad es. il “mese ignaziano” o i ritiri spirituali) che si svolgono in un unico luogo, perché si vivono nel contesto della vita quotidiana, cioè nei luoghi, nei tempi, tra le persone, nelle attività di ogni giorno.

Gli E.V.O. sono un’esperienza di relazione con Dio che si fa via via sempre più profonda e che cambia la vita. Ci allenano a cogliere e riconoscere la presenza dello Spirito Santo a partire dalle Scritture e dalle esperienze quotidiane.

Gli E.V.O. facilitano l’integrazione della fede con la vita attraverso un cammino di discernimento che aiuta a scoprire e comprendere l’unicità, l’autenticità personale e la volontà di Dio nella vita di ognuno.

Insegnano una modalità di preghiera che, attraverso il dialogo con il Signore, fa entrare in una comunione sempre più profonda con Lui.

Gli E.V.O. non sono un cammino di iniziazione alla fede, sono adatti alle persone che già credono nel Dio che Gesù Cristo ci ha rivelato e desiderano approfondire la propria vita spirituale. Sono rivolti a laici, religiosi, sacerdoti che non si accontentano di lasciarsi vivere ma desiderano scoprire e gustare l’amore di Dio nella propria vita e comprendere il senso profondo degli avvenimenti.

Gli E.V.O. si svolgono nel corso di un biennio e si basano su tre momenti fondamentali:

  • incontri di gruppo (solitamente quindicinali, il martedì sera dalle 21.00 alle 23.00)
  • sosta personale quotidiana
  • incontri con la guida spirituale

Gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola, a cui gli E.V.O. si ispirano, sono un percorso che da molti secoli aiuta le persone a vivere una profonda esperienza di incontro con Dio nella vita e nella preghiera. S.Ignazio ebbe la capacità di riconoscere la pedagogia che il Signore usava con lui per la sua crescita spirituale e codificarla in un metodo da offrire agli altri.  Ancora attuale, il suo metodo, adattato nella forma degli E.V.O. ci permette di progredire sempre più nella relazione personale e confidenziale con il Signore.

 

Per saperne di più

Per info e iscrizioni entro il 7 settembre: esercizi@oblatirho.it

Per l’iscrizione è richiesto un colloquio previo con un membro dell’equipe AGEVO.

 

padre Francesco e l’equipe AGEVO