Siamo in un’epoca di TALENT SHOW dove ognuno desidera mostrare agli altri i propri talenti e qualità. In questi show ci sono i PERSONAL TRAINER che hanno il compito di aiutare una persona a dare il meglio delle sue capacità. Io ho il mio personal trainer che mi guida alla Verità: «Lo Spirito della verità, vi guiderà alla verità tutta intera» (Gv 16).

La Verità che il Vangelo mi rivela, ma soprattutto la Verità che abita in me e che mi fa essere veramente me stesso: il RISORTO. Lo Spirito del Risorto non solo fa emergere i miei talenti, ma li potenzia e me ne regala di nuovi: non è solo uno scopritore di talenti, ma un donatore. Dona talenti per me impensabili e improbabili … Riconosco sempre più vera questa frase: «Dio non chiama chi è capace, ma rende capace chi chiama».

A San Paolo lo Spirito del Risorto ispira: «Và, perché io ti manderò lontano, alle nazioni». Da persecutore dei cristiani, desiderandone l’estinzione, ad evangelizzatore, sostenendo la moltiplicazione dei discepoli di Gesù. Una VERA rinascita: una vita nuova. Paolo fu guidato alla verità tutta intera di se stesso: essere un annunciatore della Buona Notizia. Lo Spirito del Risorto incoraggia alla verità di se stessi e spesso questo passaggio (Pasqua) è vissuto come un ri-nascere. Fare verità dentro di sé dona una vita nuova, un modo totalmente nuovo di vivere.

Un ri-nato è inviato dallo Spirito ad annunciare la Buona Notizia per aiutare altri a vivere questa ri-nascita. Una ri-nascita è come un parto comporta dolore e gioia. Il dolore di vedere che tutte le nostre strutture mentali e spirituali non reggono e si sbriciolano di fronte all’irruzione dello Spirito nella nostra vita. La gioia di una visione nuova: una visione spirituale. Per vivere tutto questo abbiamo bisogno di un personal trainer e non possiamo vivere questa Pasqua personale da soli. Paolo quando è ri-nato aveva al suo fianco Anania. Paolo ha vissuto la sua rinascita grazie ad Anania. Paolo non ha potuto essere quel Paolo che conosciamo, se non ci fosse stato Anania.

Se ti lasciassi guidare dallo Spirito Santo, il primo personal trainer, a fare Verità in te stesso sperimenterai la tua ri-nascita, diventando un evangelizzatore-personal trainer per altri, affinché essi stessi diventino personal trainer per altri ancora. Come una staffetta: il passaggio del testimone.

Lo Spirito dona una vita nuova, ri-nascita, donandoci la gioia che nessuno può toglierci, neanche il dolore e la fatica della perseveranza: la gioia di generare altri, con la forza dello Spirito, alla vita nuova.

pFra

 

One Coment, RSS

Commenti

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-60967609-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');