Bibliodramma

 

Il bibliodramma è un metodo attivo-esperienziale che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona.

Sono incontri di gruppo con il testo biblico dove vengono utilizzati strumenti con modalità espressiva ed esperienziale, che favoriscono la com-prensione personale e la ricerca del senso della propria vita alla luce della Parola, grazie alla possibilità di rispecchiamento e di condivisione spirituale nell’ambito di relazioni autentiche di gruppo.  Un incontro condotto con la metodologia del Bibliodramma è una possibilità concreta per condividere ciò che la Parola di Dio dice, evoca, stimola nell’immaginazione ed opera nei singoli partecipanti incontrando la loro specifica esistenza: un’esperienza per vivere “da dentro” un brano biblico, per esempio nei panni e nei sentimenti di un certo personaggio, oppure di osservare direttamente, con i propri occhi, “da fuori”, il brano “dal vivo”, cogliendone tutti i suoi aspetti, compresi quelli emozionali.

L’approccio bibliodrammatico, affonda le sue radici più antiche nella “Composizione di luogo” ideata da Sant’ Ignazio di Loyola nei suoi Esercizi spirituali. Si è lentamente sviluppato nel mondo a seguito delle indicazioni del Concilio Vaticano II°. In Italia sta affermandosi, sempre più, dal 2010, anno di nascita dell’Associazione Italiana Bibliodramma, alla quale aderiscono le persone e le Realtà ecclesiali, culturali e sociali che propongono questa metodologia.

DOVE?  Santuario di Rho, Collegio Padri Oblati Missionari in corso Europa, 228 – Rho (MI)

CONTATTI bibliodrammarho@gmail.com

PRESENTAZIONE
29 ottobre 2023 pomeriggio

PROSSIME DATE
25 febbraio 2024
28 aprile 2024