Conclusione Giubileo

Il Santo Padre, Papa Francesco, chiuderà la Porta Santa, quindi darà conclusione all’Anno Giubilare della Misericordia, a Roma domenica 20 Novembre 2016.

papa-fra

Il nostro Arcivescovo, Card. Angelo Scola, ha stabilito, per la Diocesi ambrosiana, di chiudere la Porta Santa del Duomo, domenica 13 Novembre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 17.30 in Duomo.

scola

Ha stabilito anche che presso i luoghi dove sono state aperte le Porte Sante nelle Sette Zone Pastorali, si celebri la Santa Messa di Ringraziamento, con l’implicita chiusura delle Porte Sante locali.

Perciò Sabato 12 novembre, alle ore 18.00, al Santuario Beata Vergine Addolorata di Rho, Sua Ecc. Mons. Renato Corti (Neo Cardinale) presiederà la Santa Messa di Ringraziamento per l’Anno Giubilare, con la liturgia d’inizio Avvento.

corti

A questa celebrazione sono invitati i 9 Decani, i Rettori o Parroci delle 10 Chiese Penitenziali della Zona IV  (i Santuari di Cerro Maggiore, Corbetta, Mesero, Rho e Saronno; le Prepositurali di San Giovanni Battista in Busto e di San Martino in Magenta; le Parrocchiali di San Guglielmo in Castellazzo di Bollate, San Giovanni Battista in Garbagnate, Santa Teresa del Bambino Gesù in Legnano) i Sacerdoti, Religiosi, Diaconi e Consacrate della zona IV che sono liberi da impegni pastorali. Naturalmente sono invitati tutti i Fedeli della Zona Pastorale Quarta.

Sarà una buona opportunità per salutare con gratitudine, nella preghiera, Sua Ecc. Mons. Renato Corti che sabato 19 novembre sarà creato Cardinale.

Le Parrocchie e in modo particolare le Chiese Penitenziali, in questo periodo,  propongano la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione sia in vista dell’inizio dell’Avvento sia in previsione dell’ultimo passaggio attraverso la porta Santa di Rho per concludere con efficacia questo Anno della Misericordia.

Sabato 12 novembre il Santuario di Rho sarà aperto per le Confessioni. Dalle 17.00 sul piazzale si potranno radunare gruppi che, ogni 10 minuti, saranno accompagnati nel percorso di ingresso per la Porta Santa e nel predisporsi alla celebrazione, con canti, riflessioni, preghiere ed eventuale confessione.

I Sacerdoti, i Religiosi e i Diaconi si recheranno in Sacrestia con Camice e stola per essere pronti (17.50) ad iniziare il cammino con ingresso in Santuario per la Concelebrazione Eucaristica alle ore 18.00, preceduti dai Cori di Rho.

Alle Consacrate saranno riservate alcune panche sulla sinistra davanti all’Altare.

Le persone che vorranno partecipare potranno parcheggiare entrando da via Legnano, accanto all’Ospedale (nuovo parcheggio comunale gratuito). Uomini del Servizio d’ordine agevoleranno la collocazione delle auto nei parcheggi.

Mons. Gian Paolo Citterio                                                  Padre Gian Franco Barbieri

Vicario Episcopale Zona IV                                                    Responsabile Anno Giubilare Zona IV

 

N.B.: Oltre a darne sobria e completa comunicazione negli avvisi e nei bollettini parrocchiali di queste prossime festività, ciascuno si prenda a cuore inviti più personalizzati e mirati: Consacrate, consiglieri pastorali e affari economici, catechisti ed educatori, responsabili e volontari nei vari ambiti pastorali: liturgia, famiglia, giovani, iniziazione cristiana, catechesi, caritas, sociopolitico, missioni, migranti, ecumenismo, cultura, sport, ecc… e coinvolga nelle modalità più idonee l’Azione Cattolica, i Movimenti, le Associazioni e i Gruppi ecclesiali.