I Padri Oblati Missionari
I Padri Oblati Missionari sono sacerdoti diocesani che ad un certo punto del loro ministero sacerdotale hanno scelto liberamente di dedicare la propria vita alla predicazione della Parola e di vivere in comunità.
La parola Oblato deriva dal termine latino oblatus: participio perfetto irregolare del verbo offerre, significa letteralmente “offerto”.
Gli Oblati offrono la propria vita a Cristo e alla Chiesa –in particolare a quella locale di Milano, rappresentata dal Vescovo.
Il legame particolare con il vescovo è rappresentato dal voto di obbedienza.
Fondati da san Carlo Borromeo nel 1578, gli Oblati si dividono attualmente in quattro famiglie: missionari, vicari, diocesani e fratelli.
Gli Oblati Missionari riconoscono nel venerabile padre Giorgio Maria Martinelli (1655 –1727) il loro fondatore.
La fondazione del Collegio porta la data del 1714.
I Missionari trovano il proprio modello ideale nelle figure degli Apostoli itineranti delle prime Comunità cristiane.
Nella vita dei Padri Oblati Missionari di Rho, elementi centrali sono lo studio
e la preghiera. Entrambi sono necessari per la ricerca di una forma di predicazione robusta, soda, con riferimenti alle scritture e al magistero della Chiesa.
Il legame con il Santuario di Rho ha un significato profondo anche al di là del dato storico. Qui, i Padri Oblati non hanno parrocchia.
Questo permette loro di dedicarsi completamente al ministero itinerante della predicazione e al ministero della Riconciliazione.