La Scuola di Formazione Teologica per laici, proposta dal seminario di Venegono, si terrà a Rho presso il Collegio dei Padri Missionari di giovedì dalle ore 21.00 alle 22.30, con possibilità di didattica a distanza. Le iscrizioni si apriranno a partire dal 1° Settembre 2025.
Il depliant che vedete riguarda il corso del prossimo anno, detto “Antropologico”. In parole semplici la scuola ci parlerà dell’essere umano nel disegno di Dio, come si può vedere nel calendario che segue.


Per informazioni: tel 389 2039942 (clicca qua per scaricare il depliant di iscrizione)
Indirizzo e-mail: scuolateologialaici@oblatirho.it
Per i partecipanti è previsto un attestato di frequenza, firmato dal Responsabile della scuola don Franco Manzi e dal moderatore p. Gianfranco Barbieri.
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA: Quando l’Uomo riflette su di sé (don Ermenegildo Conti)
- 25 settembre: L’umano in discussione L’essere umano indagato dalla filosofia
- 2 ottobre – L’essere umano nelle relazioni
- 9 ottobre – L’identità personale e la libertà
- 16 ottobre – Bisogni, desideri e affetti
- 23 ottobre – La fragilità, la sofferenza e la morte: l’esperienza del limite
L’UOMO ALLA LUCE DEL MISTERO DI DIO (don Francesco Scanziani)
- 6 novembre – Figli nel Figlio e fratelli tutti: la predestinazione dell’uomo in Cristo
- 13 novembre – Chiamati alla comunione: la struttura relazione dell’uomo
- 20 novembre – La relazione uomo-mondo: la creazione
- 27 novembre – La relazione uomo-donna: differenza nella/per la comunione
- 15 gennaio – La relazione uomo-Dio: la grazia nell’incorporazione
- 22 gennaio – Origine dell’uomo e peccato originale
- 29 gennaio – Dalla morte alla vita
- 5 febbraio – Essere con Cristo: il compimento dell’umanità.
TEOLOGIA SPIRITUALE (don Giuseppe Como)
- 12 febbraio – Agostino di Ippona: l’esperienza del peccato
- 19 febbraio – Teresa di Gesù Bambino: dinamica dell’amore e del desiderio
- 26 febbraio – Dietrich Bonhoeffer: cammino di libertà
- 5 marzo – Edith Stein: esperienza del male e sapienza della croce

Iscrizione (€60, €40 per coloro che hanno meno di 30 anni)
Per effettuare l’iscrizione compilare il modulo seguente
Forum
Grazie Padre Barbieri. Purtroppo non ho potuto partecipare come avrei voluto perché a settembre mia mamma ha avuto un ictus ed è ancora in condizioni critiche. L’avere a disposizione le lezioni fino a settembre è una grande e utile opportunità. È mia intenzione iscrivermi anche l’anno prossimo. L a ringrazio molto per il suo impegno nel divulgare la Parola. Il Signore renda merito a lei e Ornella, suo validissimo “braccio destro” per quanto fate!!!! Semplicemente GRAZIE!!!!! – Romana
Buongiorno, mi chiamo Marinella Schena e ho seguito tutte le lezioni in programma. Quelle in cui non ero presente le ho seguite online. Mi farebbe piacere ricevere l’attestato, non per qualche fine pratico, ma per avere un ricordo dell’esperienza ricca che ho fatto. Certamente continuerò il percorso. Marinella Schena. Grazie
Buongiorno Padre Barbieri, anzitutto desidero ringraziarla per la grande opportunità che la scuola offre a noi laici e per l’elevato valore dei docenti e delle rispettive lezioni. […] Colgo l’occasione per ringraziare anche Dio per averci dato la Chiesa; la Chiesa per avere voi, Padri Oblati e Lei per l’impegno e l’ottima organizzazione. Un caro saluto. Francesco Mastropierro
Buongiorno. […] Ho seguito da remoto ed ho trovato molto interessanti gli argomenti ( soprattutto la Lettera ai Romani) e molto coinvolgenti gli oratori. Vi ringrazio moltissimo. Sono già interessata al programma dell’anno prossimo : soprattutto quello relativo alla Cristologia. Mi auguro sarà possibile per me partecipare in presenza. Cordiali saluti, Laura Babare.
Carissimo Padre Barbieri, la ringrazio moltissimo per avermi permesso di partecipare a questo corso. Ringrazio anche i professori naturalmente. Ho finalmente potuto approfondire argomenti che desideravo conoscere meglio da tempo. Purtroppo quest’anno non sono riuscita a venire in presenza e mi è dispiaciuto molto. Conto invece, a causa di cambiamenti nell’organizzazione della vita familiare, di esserci l’anno prossimo. Di sicuro le anticipo quindi che mi iscriverò al corso del secondo anno. La ringrazio moltissimo e la saluto cordialmente. Manuela Santocono.
Caro Padre Barbieri, grazie per aver organizzato e gestito la scuola di teologia, che, personalmente, mi è stata di grande utilità. Con l’occasione le chiederei l’attestato di frequenza. Ancora grazie. MC
Grazie Padre Gianfranco per la puntuale cortesia: complimenti per i contenuti; i relatori e l’organizzazione del corso biblico, che fornisce una strumentazione importante per comprendere meglio la Parola su cui si fonda la nostra fede. Grazie per il vostro proficuo e silenzioso lavoro, Giancarlo Lualdi.