Il Santuario è una famiglia!

Le persone affezionate al Santuario sono sempre state tante e in questo periodo sta crescendo il desiderio di riconoscersi appartenenti a questa grande famiglia.

Guardando la storia ci accorgiamo che questa esigenza non è nuova, infatti il 9 dicembre del 1895 in Santuario fu fondata la Confraternita dell’Addolorata, che aveva lo scopo della formazione cristiana dei propri membri attraverso una sana devozione mariana. Nel 1935 si affianca la “Pia unione delle ancelle della Confraternita dell’Addolorata in Rho” che oltre alla formazione cristiana si impegnava in un servizio di volontariato per il decoro liturgico del Santuario. Questa Confraternita di fatto esiste ancora con decine di associati.

Cogliendo il desiderio delle persone di sentirsi famiglia in Santuario i Padri Oblati rilanciano la Confraternita dell’Addolorata con una revisione del vecchio statuto, aggiornandolo alle esigenze attuali.

La “Confraternita dell’Addolorata – Santuario di Rho” ha i seguenti scopi:

a) accompagnare il cammino spirituale di ogni confratello;

b) creare legami di amicizia tra i confratelli e sentirsi appartenenti alla grande famiglia del Santuario di Rho;

c) sostenere le varie attività del Santuario e dei Padri Oblati sia economicamente sia con il proprio servizio di volontariato.

La Confraternita è fatta di persone che volendosi bene si prendessero cura del Santuario e dei Pellegrini che entrano in esso, dimostrando un volto di Chiesa simpatico e accogliente.

Il nostro desiderio come Padri Oblati è che questa famiglia della Confraternita sia numerosa e sappia prendersi a cuore delle esigenze del Santuario e del Collegio, proprio come in famiglia, che ci si aiuta gli uni gli altri.

Ti aspettiamo!!

Padre Francesco Ghidini